domenica 31 maggio 2015

Stile SHABBY CHIC

      Arredamento Shabby           

Stile Shabby.... una parola che non tutti forse conoscono, ma che hagià, in giro per il mondo, una nota importante, originale e di tendenza. Ma cosa si intende esattamente con il termine "shabby     chic"?. La traduzione letterale sarebbe "trasandato chic" ossia uno stile che apparentemente può sembrare abbandonato a sé stesso ma che in realtà è molto curato! La caratteristica importante è la scelta dei colori, si prediligono quelli chiari con tonalità pastello lasciando come dominanti: il BIANCO, il BEIGE, l'AVORIO e il GRIGIO CHIARO. Vi sono molti negozi assortiti di vari elementi d'arredo stile shabby/country come Angelica Home & Country , Petit Reve, Maison du Monde.. e tanti altri. Come si vede in foto, gli elementi d'arredo sono molto semplici ma nello stesso tempo particolari.. basta anche ad una tovaglia, un cuscino o una decorazione per rendere un stanza meravigliosa.

Per un SALOTTO si può giocare con un arredamento che va dal bianco al beige, magari lasciando i muri bianchi e quindi di conseguenza optare per degli elementi d'arredo beige o grigio chiaro come nella foto sopra. Basta veramente poco per creare uno spazio molto chic e caloroso allo stesso tempo. Molti oggetti per la casa li potete trovare anche su Dalani

Per una CUCINA invece si opta di solito per una cucina bianca, piena di luce e che dia quel senso di pulito. Come oggettistica si preferiscono quelli in porcellana di ogni tipo di colore, a propria scelta.. creando quel gusto vintage. Ovviamente per chi volesse i pizzi e merletti sono i benvenuti. 



Queste foto sono prese dal sito web Angelica Home & Country e rappresentano alcune vetrine di venditori che sono diventati partner di questa meravigliosa azienda. Nel link  troverete anche i negozi più vicini ala vostra abitazione. Purtroppo per ora, non effettua ordini online.

Ovviamente non poteva mancare anche qualche pensiero rivolto al Natale anche se per ora è parecchio distante... ma la bellezza di questo stile d'arredo e anche di Angelica è che tutti i vari elementi d'arredamento possono essere usati in qualsiasi momento del giorno, mese, anno e ricorrenza.

 Una cucina bianca e rossa o un salotto beige e rosso sono colori che si sposano in qualsiasi momento. Alcuni elementi si possono usare per esempio ad una cena organizzata a casa..una tavola con una tovaglia molto chiara con posate, piatti, bicchieri, runner e tovaglioli di un unico colore...  insieme ad un centro tavola ricco di fiori o candele.

Per quanto riguardano i fiori si preferiscono quelli più delicati come rose, camelie o ortensie e tanti altri. 
Per le candele, queste non possono assolutamente mancare in una casa stile shabby chic. Da quelle profumate a quelle per semplice decorazione, da quelle galleggianti alle lanterne... ve ne sono ormai in commercio di ogni tipo e gusto. 


Varianti dello stile shabby chic includono il cottage chicbeach cottage chic (sul colore azzurrino, simboli conchiglie e stelle di mare) un ottima idea per creare un bagno con qualche decorazione di mare lasciando ovviamente come colore il bianco per i mobili, french chic interiors country chic e gustaviano svedese.

Io personalmente amo tantissimo questo arredamento e spero tanto un giorno di poterlo avere in casa mia. 

Dopo alcuni post inerenti al Mondo dei Bambini, alle feste e agli acquisti di Bottega Verde.. finalmente ho potuto parlarvi dell'INTERIOR DESIGN con la speranza di avervi dato alcuni utili consigli riguardante questo tema per me molto importante. 


Grazie e al prossimo post! :)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.