giovedì 16 luglio 2015

Ricette di dolci

I dolci di Mia



Buon pomeriggio a tutti!

Ebbene si, Mia's Heart parla anche di cucina.. oltre alle altre passioni già citate, anche la cucina fa parte di lei. 

I dolci sono la mia vita, forse ho "ereditato" questa passione dalla mia famiglia, amiamo tutti cimentarci in nuove ricette ripetendo e rivisitando anche quelle vecchie. A dir la verità sono più portata per i cibi dolci, ma devo dire che me la cavo parecchio anche in quelli salati.
Essendo a casa più spesso in questo periodo, uso il mio tempo anche per dedicarmi alla cucina e visto che fra poco parto, sto cercando di finire tutto quello che ho in frigo, e appena ho visto la marmellata di fragole sembrava mi stesse chiamando :) 

Iniziamo questa golosissima ricetta 🍓🍓🍓🍓



INGREDIENTI

- 100 gr di burro
- 300 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- un pizzico di sale
- limone grattugiato
- 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci


PROCEDIMENTO

(Accendere il forno a 180°)
  1. Amalgamare il burro con la farina, aggiungere lo zucchero, le uova intere, il limone grattugiato, il pizzico di sale e il lievito.
  2. Impastare l'impasto con le mani in modo da avere alla fine una bella pagnotta di pasta per crostate. Nel caso in cui dovesse risultare troppo appiccicosa aggiungere un po di farina alla volta senza esagerare, deve comunque risultare morbido.
  3. Una volta terminato l'impasto, avvolgerlo in un foglio di carta velina. Mettere in frigo per 1h/1h e mezza.
  4. Terminato il tempo, spargere un po di farina su un ripiano, stendere la pasta e poi posizionarla in una teglia da forno precedentemente imburrata e infarinata.
  5. Prendere la marmellata di fragole ( o di altri frutti), riempire la nostra crostata e successivamente con la restante pasta formare delle strisce che poi andranno a coprire la torta formando una scacchiera. Ovviamente la decorazione finale è personale e originale :)
  6. Infornare a 180° per 20/30 minuti.
  7. A fine cottura, tempo qualche minuto per il raffreddamento, e a scelta spargere una leggera velata di zucchero a velo.



Ed ecco qui la nostra buonissima crostata 🍓 :P  🍓  🍰 🍓 





Fatemi sapere se avete provato a fare questa ricetta, magari postando una foto inserendo l'hashtag #IdolcidiMia :)


Buona giornata a tutti e buon dolce!


mercoledì 15 luglio 2015

Video presentazione & Haul estivo

Buongiorno! Finalmente online il primo video di Mia's Heart. Vi invito a vederlo e ad iscrivervi al canale. Visitate le mie pagine social (Facebook, Instagram, Twitter, Periscope).

Buona visione! :)



giovedì 9 luglio 2015

Anticipazioni vacanze....... SICILIA

Bedda Sicilia



Diciamolo... che MERAVIGLIA! Sarò un pò di parte ma detto sinceramente io amo questa fantastica regione. Il mare azzurro e pulito, il clima mite, la natura che anche se non è completamente presente come nelle zone del Centro e Nord la caratterizza a modo suo.. la CUCINA (tavola calda, cannoli, cassate, arancini, pesce fresco e tanto altro..).

Questo post nasce dall'idea di darvi un'anticipazione di dove andrò nelle prossime vacanze, più precisamente a Catania. Avendo la mamma siciliana, annualmente mi reco presso la mia famiglia per passare qualche settimana in loro compagnia tra divertimento, abbuffate e ovviamente non mancherà il mare. Praticamente ci sono "cresciuta", anche se non al 100% ma comunque la mia vita fa parte anche della Sicilia. 
Di seguito vi posto i luoghi che fino ad ora ho avuto la possibilità di visitare dandovi qualche informazione utile nel caso vorreste un giorno farvi una meravigliosa vacanza.




 Ovviamente come primo luogo vi mostro l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Io ho avuto la possibilità di visitarlo senza aver fatto il percorso con la guida (vi si può scegliere se guidata o meno). Per raggiungerla bisogna fermarsi al "Rifugio Sapienza" da Nicolosi. Successivamente si prende una funivia e si arriva a quota 2.600 di altezza. Vi si può continuare ma insieme ad una guida. Il paesaggio vi farà rimanere a bocca aperta, ve lo assicuro. Ovviamente essendo un vulcano attivo, prima di recarvi è meglio assicurarsi che la destinazione sia accessibile. Vi lascio un sito dove potrete trovare informazioni utili di contatto e per le escursioni (LINK)         




 Vi presento Taormina. Il luogo come vedrete in foto è a dir poco fantastico. Ogni anno colgo l'occasione per farci un salto. La spiaggia è caratterizzata dalla presenza di sassi sul fondo dell'acqua e di sassolini in riva. Non vi è assoluto pericolo per i bambini nel caso in cui verreste in famiglia, in commercio ci sono le scarpette apposite per queste tipo di spiagge. E' parecchio affollata come meta turistica, un'idea sarebbe quella di visitarla in un giorno, di mattina recandovi a Taormina Nord ( si chiama cosi in quanto essa è situata su di una collina a 206 m dal mare, passeggiando per le strade medioevali avendo a disposizione punti per vedere il panorama, il Teatro greco-romano , la Villa comunale , Corso Umberto - la via principale ricca di botteghe, negozi di moda, souvenirs e gastronomia- ), di pomeriggio presso Taormina Sud visitando quindi la graziosa spiaggia. L'Isola Bella accessibile senza difficoltà percorrendo la "stradina" di sassolini che se la marea è bassa è possibile intravederla. Se si vuole fare una visita all'interno essa è aperta tutti i giorni tranne il Lunedì dalle 9 fino a un'ora prima del tramonto. L'accesso è di 15 persone alla volta con un costo di 4 euro.

{Vi posto una foto particolare, tre anni fa ho compiuto 18 anni e ho potuto fare un book fotografico a Taormina. La foto che ho scelto fa vedere bene il panorama (Taormina Nord) di cui ho parlato} :)






Visitate di recente sono le Gole dell'AlcantaraUn posto fantastico. Canyon di origine lavica con pareti alte fino a 50 metri attraversate dal fiume Alcantara. Pensate, la formazione dell'alveo risale a 300.000 anni fa circa. Per chi volesse farci un salto, non vi sono costi in quanto la "spiaggietta" è libera e anche il percorso però fino ad un certo punto. Sappiate che la corrente del fiume è a ritroso quindi sarà parecchio divertente percorrerlo. Invece, si può anche fare una visita guidata a pagamento (con in dotazioni tute apposite) per percorrere i sentieri appositi. Ulteriori informazioni utili al seguente LINK.








Il Teatro Massimo Bellini di Catania. Ho avuto il piacere di visitarlo insieme ad un mio parente parecchi anni fa nel periodo di Dicembre. Detto sinceramente, appena entrata mi sembrava di essere Anastasia :) MAGICO!





Il centro storico inizia da Piazza del Duomo. Oggi isola pedonale dove vi sono le principali vie della città come Via Etnea, Via Garibaldi, Via Vittorio Emanuele. Il tracciato di questa via è antico e risale ai tempi dei Romani. Al centro di Piazza Duomo vi troviamo la fontana dell'Elefante (avvolta da leggende e misteri).



Sempre rimanendo in questa piazza c'è la Cattedrale di Sant'Agata. La festa della patrona della città si svolge dal 3 al 5 febbraio e il 17 agosto. La prima data è quella del martirio della Santa catanese , la data di agosto ricorda il ritorno a Catania delle sue spoglie. Dolce tipico di questa festa sono i "Cassateddi di Sant'Aita" ovvero le cassate che hanno un riferimento simbolico attinenti alla vergine catanese, le mammelle. Altre informazioni utili le trovate nel seguente LINK



Un post veramente lungo :) ma spero che vi sia stato d'aiuto sia per conoscere un po alcuni luoghi siciliani sia per visitarli nel momento in cui vi recate in vacanza nei pressi di Catania. Un giorno mi piacerebbe visitare anche la parte Ovest dell'isola e chissà, avrò modo di parlarvene. Ovviamente i link che ho allegato vi parleranno nello specifico di ogni singolo dettaglio, tra percorsi, orari e contatti. 

Detto ciò vi saluto, mi raccomando fatemi sapere quali saranno le vostre mete turistiche di quest'estate postando la foto nei commenti.

Ciao a tutti! :)