giovedì 16 luglio 2015

Ricette di dolci

I dolci di Mia



Buon pomeriggio a tutti!

Ebbene si, Mia's Heart parla anche di cucina.. oltre alle altre passioni già citate, anche la cucina fa parte di lei. 

I dolci sono la mia vita, forse ho "ereditato" questa passione dalla mia famiglia, amiamo tutti cimentarci in nuove ricette ripetendo e rivisitando anche quelle vecchie. A dir la verità sono più portata per i cibi dolci, ma devo dire che me la cavo parecchio anche in quelli salati.
Essendo a casa più spesso in questo periodo, uso il mio tempo anche per dedicarmi alla cucina e visto che fra poco parto, sto cercando di finire tutto quello che ho in frigo, e appena ho visto la marmellata di fragole sembrava mi stesse chiamando :) 

Iniziamo questa golosissima ricetta 🍓🍓🍓🍓



INGREDIENTI

- 100 gr di burro
- 300 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- un pizzico di sale
- limone grattugiato
- 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci


PROCEDIMENTO

(Accendere il forno a 180°)
  1. Amalgamare il burro con la farina, aggiungere lo zucchero, le uova intere, il limone grattugiato, il pizzico di sale e il lievito.
  2. Impastare l'impasto con le mani in modo da avere alla fine una bella pagnotta di pasta per crostate. Nel caso in cui dovesse risultare troppo appiccicosa aggiungere un po di farina alla volta senza esagerare, deve comunque risultare morbido.
  3. Una volta terminato l'impasto, avvolgerlo in un foglio di carta velina. Mettere in frigo per 1h/1h e mezza.
  4. Terminato il tempo, spargere un po di farina su un ripiano, stendere la pasta e poi posizionarla in una teglia da forno precedentemente imburrata e infarinata.
  5. Prendere la marmellata di fragole ( o di altri frutti), riempire la nostra crostata e successivamente con la restante pasta formare delle strisce che poi andranno a coprire la torta formando una scacchiera. Ovviamente la decorazione finale è personale e originale :)
  6. Infornare a 180° per 20/30 minuti.
  7. A fine cottura, tempo qualche minuto per il raffreddamento, e a scelta spargere una leggera velata di zucchero a velo.



Ed ecco qui la nostra buonissima crostata 🍓 :P  🍓  🍰 🍓 





Fatemi sapere se avete provato a fare questa ricetta, magari postando una foto inserendo l'hashtag #IdolcidiMia :)


Buona giornata a tutti e buon dolce!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.