giovedì 12 marzo 2015

FESTA DEL PAPA'

IDEE PER LA FESTA DEL PAPA'

Immagine creata da Maestra Mary


Buongiorno a tutti! :)

Eccoci qui di nuovo con un nuovo post. Prima di parlarvi di alcune idee molto carine trovate qua e là su Internet, vi vorrei postare una foto trovata per caso ieri sera su una pagina che seguo in Facebook " Consulenza Pedagogica Rossini-Urso " in relazione al post che ieri ho pubblicato per quanto riguarda "IL MONDO DEI BAMBINI" e che potrete trovarlo nel link di seguito " Il mondo dei bambini - "PERCHE'?" "



Questa pagina è semplicemente FAVOLOSA. Se siete interessati e curiosi dateci pure un'occhiata, ne vale la pena. Tratta diversi temi e aspetti dei bambini di tutte l'età, da molti consigli ai genitori e vi sono molte filastrocche simpatiche tutto con un stile grafico molto delicato e originale.

mercoledì 11 marzo 2015

IL MONDO DEI BAMBINI

IL MONDO DEI BAMBINI




Buongiorno! :)

Come già detto nel mio primo post della presentazione, sono pazza dei bambini o meglio, del LORO FANTASTICO "MONDO". Oggi mi piacerebbe iniziare parlandovi di tante mie idee che vorrei condividere al fine di dare consigli utili e anche belli per i vostri piccoli di casa.
I bimbi hanno qualcosa di magico, di creativo, di spensierato. Ogni oggetto che sia un gioco o un vestito o qualcos'altro, lo trasformano in qualcosa di SUPER.. si credo sia la parola giusta, super! :) 
Hanno un'immaginazione infinita, molto spesso è caratterizzata da GIOIA/TRISTEZZA/PAURA/NOVITA'/CRESCITA e tanto altro. A volte hanno bisogno di una persona a loro cara come la mamma, il papà e i nonni per sentirsi al sicuro. 




Questa foto secondo me è molto significativa, spiega con poche parole quello che molto spesso succede ai bambini dandone l'immagine dell'iceberg. Questa grande massa di ghiaccio, "divisa in due" rappresenta gli stati d'animo che ogni bimbo percepisce in un determinato momento e da come si può osservare è la parte più grande della montagna di ghiaccio; mentre la parte alta è quella legata agli adulti e quindi a quello che loro vedono "dal di FUORI".
L'intento di questo post è quello di dare alcuni consigli utili agli adulti al fine di cercare di aiutare nel momento del bisogno i propri bambini. Io ho solo 20 anni e non sono una mamma ma in questi anni ho avuto la fortuna di poter maturare sotto questo profilo, stando a contatto con bambini di varie fasce d'età. Ho lavorato in un centro sportivo, sono stata scout e continuo a fare la babysitter. Molto spesso mi è capitato e mi capita tutt'ora di trovarmi di fronte a momenti in cui capisci che colui/colei che ti sta vicino ha bisogno di te. I bambini hanno questo bisogno, che per loro è importante, di CONDIVIDERE, di ESPRIMERSI, di METTERSI IN GIOCO non solo con se stessi o con altri suoi coetanei ma anche e sopratutto con gli adulti. Perchè gli adulti? Per loro, i "grandi" sono visti come dei pilastri, dei punti di riferimento e il più delle volte sono loro a volersi relazionare con noi per ricevere risposte utili per la loro vita. 
La FASE DEI PERCHE' rappresenta un periodo abbastanza critico e particolare per il bambino (parte dai 2/3 anni di vita), in quanto la CURIOSITA', lo STUPORE, l'INTERESSE iniziano ad avere un grande spazio nella mente del piccolo. L'importante, per il genitore, è essere SEMPRE SINCERI

Il mio consiglio quindi è quello di creare in vari cartoncini colorati, della lunghezza che meglio preferite, vari temi (come gli ANIMALI, la NATURA, i GIOCHI, la SCUOLA, la CASA, i VESTITI ecc ecc). Ogni cartoncino tratterà appunto determinati aspetti della vita e del mondo e con l'aiuto ovviamente del vostro bambino creerete un "MONDO DI PERCHE'". 



Ho scelto come esempio questi animali, in quanto ognuno di loro ha una caratteristica particolare che porta al bambino a domandarsi il PERCHE' su un determinato aspetto (es: Perchè il pesciolino ha le pinne?, Perchè la giraffa ha il collo lungo?, Perchè la zebra ha le macchie nere e bianche?, Perchè l'elefante ha la proboscide?). Oltre ad avere una funzione istruttiva in quanto impara i nomi degli animali e alcuni specifici vocaboli, ha anche una funzione creativa in quanto i disegni possono essere colorati come meglio il bambino preferisce. All'inizio può essere strano vedere una giraffa di viola anzichè di giallo o una zebra di verde, devo dire che col tempo ne ho viste di tutti i colori :), la miglior cosa è lasciare libera immaginazione al bambino sopratutto se è ancora piccolo. Col tempo poi imparerà a relazionare gli animali con i suoi colori corrispondenti magari attraverso un'attività diversa dal solito portandolo allo Zoo. Sarebbe una bella esperienza sia per grandi sia per piccini. Potrebbe essere un progetto in mente per realizzare un post che potrò avere in futuro nel caso andassi.
Ovviamente alla fine di questa attività il cartellone può essere attaccato in camera oppure nel caso in cui vorrete utilizzare piccoli cartoncini potreste prendere dei raccoglitori, sempre suddividendoli nei temi da voi scelti, in modo tale che non vengano dispersi e si possano trovare e sfogliare in qualsiasi momento.



Questo primo post è un piccolo assaggio di quello che farò successivamente. Cercherò in un modo o nell'altro di dare consigli su tutto quello che riguarda il mondo dei bimbi, includendo anche altre attività ricreative che posso sempre servire. :)

Spero vi piaccia, alla prossima :)


LINK UTILI:






martedì 10 marzo 2015

♥ ABOUT ♥


Mia's heart è un blog nato nel 2015. Il nome del blog rappresenta molto quello che più mi sta a cuore: ho deciso di chiamarlo MIA perchè è un nome che ha tanti significati per quello che mi riguarda e HEART perchè il mio intento è quello di poter condividere le mie passioni più grandi che mi stanno più a cuore: il DECOR, l'INTERIOR DESIGN, la MODA, i VIAGGI, la CUCINA, il MONDO DEI BAMBINI e tutto ciò che più mi rappresenta.


 





Ed io chi sono?
Mi chiamo Shirin, nata a Tolmezzo (UD) nel 1994 e cresciuta a Padova. Sono diplomata in lingue straniere , al momento lavoro come babysitter (da qui la mia passione per i bambini). Il mio sogno nel cassetto è sempre stato diventare maestra d'asilo, da quando ero bambina nutrivo amore a quelli più piccoli di me nonostante la mia giovane età. Purtroppo questo sogno ora come ora non riesco a realizzarlo per questioni personali ma poter, per ora, stare a contatto con i bimbi mentre faccio la babysitter è la gioia della mia vita, figuriamoci quando avrò una famiglia tutta per me :).
Spero con il tempo di farmi conoscere bene, adesso iniziamo questa bella esperienza!
Alla prossima :)